IL GUSTO DELL’ANNO – Gaufre de Liège – IN OMAGGIO AL BELGIO
UNITEIS e.V., l’Associazione dei Gelatieri artigiani italiani in Germania, in cooperazione con Artglace, l’Associazione europea dei Gelatieri, è lieta di presentare in Germania per il Gelato Day 2024 il Gusto europeo dell’Anno, che è “GAUFRE DE LIÈGE”. Tema centrale del Gelato Day è il Gusto dell’Anno Europeo, scelto a ogni edizione da uno dei Paesi aderenti. Per il 2024 è stato il Belgio, il Paese di turno e il gusto selezionato è la famosa cialda belga Gaufre de Liège, a simbolizzare una specialità dolciaria tanto amata, quanto tipica di questa nazione.
La ricetta ufficiale, che tutti i gelatieri sono invitati a personalizzare con creatività e maestria, ispirandosi a tradizioni e sapori del proprio territorio, prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, una variegatura al burro salato, il tutto accompagnato da una cialda.
Particolarità della cialda, Gaufre de Liège
In Belgio esistono due tipologie di Waffeln, quella di Bruxelles e quella di Liegi, la Gaufre de Liège appunto, anche nota come Lütticher Waffel. La Gaufre de Liège viene preparata con un impasto denso, zuccherato e burroso. Il risultato è un Waffel, il cui interno è spesso e morbido, mentre l’esterno, grazie alla caramellizzazione di perle di zucchero durante la cottura, ottiene un colore dorato e un sapore croccante. E’ proprio questa la particolarità del Waffel di Liegi: lo zucchero semolato, sparso sulla superficie, che si caramella durante i circa tre minuti di cottura nella piastre. Mentre la pastella del Waffel di Bruxelles è liquida e morbida e si trasforma alla cottura in un dolce leggero e soffice, caratterizzato all’esterno da creste sottili e da ampi fori per le guarnizioni dolci. Poi il Waffel di Bruxelles è tradizionalmente rettangolare, mentre quello di Liegi si distingue per le forti nervature e la forma ovale con bordi irregolari ed è tradizionalmente composto da 24 fori (cioè uno stampo 4×6). Entrambe le tipologie di Waffel hanno due gusti principali: vaniglia o cannella.
24 marzo, data del Gelato Day
Il gelato artigianale, quale trait-d’union di tutta Europa, è dal 2012 l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata. Le celebrazioni cadono il 24 marzo e quello del Gelato Day – anche noto come Giornata Europea del Gelato Artigianale – è un appuntamento ormai imperdibile, che tutti attendono per unirsi ai festeggiamenti a suon di coni e coppette. L’obiettivo del GELATO DAY è diffondere a livello europeo la conoscenza del gelato di tradizione artigianale, promuoverne la sua immagine, appoggiare il lavoro dei gelatieri e parallelamente rafforzare la cooperazione delle Associazioni dei Gelatieri in Europa.
Il turno della Germania per la scelta del gusto è stato nel 2018 con “Black Forest”, un gusto che ricordava nella sua composizione la torta tedesca “Schwarzwälder Kirschtorte” e che aveva come ingredienti il cioccolato variegato all’amarena. La scelta di questo gusto da parte di Uniteis e.V. ha voluto essere un grande omaggio dei gelatieri italiani alla loro patria di adozione, la Germania. Il successo di questo gusto presso la clientela tedesca è stato talmente forte, che in molte gelaterie “Black Forest” si è conquistato un posto stabile in vetrina.
Gelato Day
La Giornata europea del Gelato è stata proclamata il 5 luglio 2012 dalla maggioranza dei Parlamentari europei a Strasburgo con 387 firme e viene celebrata ogni anno il 24 marzo. La dichiarazione per la sua introduzione è stata formulata nel 2008 dall’Associazione europea dei Gelatieri – Artglace – con il supporto di Uniteis e.V. e delle altre associazioni nazionali aderenti ad Artglace, assieme alla fiera Longarone Fiere Dolomiti (I).
Uniteis e.V. in Germania
In occasione del Gelato Day, Uniteis sostiene i propri soci nelle loro iniziative promozionali in Germania, diffonde la notizia nei media e nei social. Ulteriori informazioni su Gelato Day e il gusto “Gaufre de Liège” si trovano al seguente link ….