MISSION

Uniteis e.V. promuove la solidarietà e la coesione dei gelatieri artigiani di tradizione italiana in Germania. Parallelamente si impegna per la difesa della categoria a livello sindacale e pubblico, rappresentando gli interessi dei gelatieri italiani in Germania.

Uniteis e.V. supporta inoltre i suoi soci con dei servizi mirati, grazie alla stipula di contratti a condizioni agevolate, convenzioni con altre associazioni, imprese di servizi e società di assicurazione. Offre altresì consulenza fiscale e legale. Grazie al suo carattere di associazione sindacale Uniteis può sottoscrivere contratti collettivi di lavoro per i suoi associati.

Per garantire la comunicazione interna, Uniteis e.V. ha fondato la propria rivista di associazione „Unitesi News“, che da oltre 30 anni viene pubblicata con scadenza bimestrale fornendo agli associati informazioni di attualità sindacale e di interesse per la categoria, per il mestiere e per il prodotto.

Uniteis e.V. tutela la produzione dell’autentico gelato artigianale, secondo il moto “Orig.Ital.Eis” (gelato originale italiano). In collaborazione con l’istituto BAV di Offenburg Uniteis ha rilasciato regolamenti e linee guida igieniche per la produzione del gelato, che sono state adottate come parametro in quasi tutti i Länder tedeschi e in molti stati europei. Oltre a ciò, Uniteis supporta e favorisce l’aggiornamento professionale dei gelatieri per assicurare la qualità del processo produttivo e del prodotto finale.

Grazie al suo ufficio stampa, Uniteis e.V. cura le relazioni con i media e i giornalisti tedeschi, diffondendo e difendendo l’immagine del gelato artigianale. Infine l’associazione promuove la diffusione della “cultura del gelato” tra i consumatori tedeschi, ossia la conoscenza delle caratteristiche peculiari del gelato italiano e delle tradizioni ad esso connesse, partecipando attivamente a fiere, feste civiche e rilevanti eventi culturali. A questi appuntamenti offre la degustazione del prodotto fresco, prodotto dai propri soci in loco e/o dai suoi maestri gelatieri, membri dell’Accademia di Gelateria Italiana. Tutto ciò illumina l’immagine del Made in Italy, di cui il gelato è diventato un emblema peculiare grazie alla professionalità dei soci di Uniteis.