Assemblea Generale a Patras

via alla  fase operativa del progetto

A Patras ha avuto luogo il 15 e 16 febbraio 2024 la 1. Assemblea Generale del progetto europeo – GELATon the ROAD. Partner responsabile per l’organizzazione dei lavori di questo incontro é stata l’associazione Agrifood WEST della Grecia centrale, di sede a Patras. Marios Prapapoulos, direttore di Agrifood West, ha dato il via ai lavori con una conferenza stampa, alla quale erano presenti le autoritá locali.

Un fitto programma di lavoro durante i 2 giorni di meeting, ha permesso ai rappresentanti dei 14 partner del progetto, presenti a Patras di approfondire e fissare le successive fasi di sviluppo del progetto. I temi centrali del meeting sono stati : il pop-up museum, l’analisi dei criteri di sostenibilitá, il manifesto di presentazione ufficiale del progetto, il logo con un nuovo titolo, il concorso per gelatieri in ogni nazione e lo sviluppo del programma di comunicazione e promozione. Anche temi di carattere amministrativo e scadenze ufficiali per i reports sono stati messi all’ordine del giorno. Il punto “concorso per gelatieri in ogni nazione” é stato successivamente approfondito in una sessione separata di lavoro, composta da Annalisa Carnio di Uniteis e Marios Prapopoulos di Agrifood West.

Al termine della prima giornata dei lavori ha avuto luogo una Master Class, tenuta dal gelatiere Sandro Molin Pradel e alla quale hanno partecipato ben 75 ragazzi dell’Istituto alberghiero di Patras. Presenti alla Master Class la stampa locale e alcuni personalitá del mondo politico.

GELATon the ROAD é un progetto finanziato dalla Comunitá Europea, il cui obiettivo é coinvolgere i diversi operatori dei Paesi europei che operano nel campo del patrimonio culturale del gelato, della gastronomia e del turismo. All’insegna del gelato, saranno messi in evidenza gli ingredienti e i prodotti locali tipici dei territori, partner del Progetto. L’obiettivo finale sará sviluppare un itinerario del gelato – Strada del gelato – che, attraverso i Paesi partner, identificherà i gelatieri e le gelaterie, che operano nel rispetto dei criteri di sostenibilitá e dei protocolli di qualitá. Parte centrale del progetto é il Museo pop-up, che sarà itinerante e digitale. Esso verrà allestito, volta per volta, nelle principali tappe lungo la strada del gelato. Il Pop-up museo ha l’obiettivo della promozione e divulgazione della storia e delle caratteristiche del gelato, oltre a presentarlo come prodotto sostenibile. Esso permetterà un coinvolgimento più strategico del pubblico, incoraggiando l’apprendimento grazie ad attività ludiche, degustazioni e gare, ma anche con laboratori rivolti a professionisti. La prima tappa del museo é prevista per settembre 2024 in Bulgaria. La Germania é in calendario per giugno 2025.

Per Uniteis ha partecipato all’Assemblea, Annalisa Carnio, segretario generale; per Longarone Fiere Dolomiti, partner leader, erano presenti Maria Valentina Vanceo, Federico Nervi e Franz Zanne dell’ufficio stampa; da Venezia Gianangelo Bellati, presidente della Fondazione  Venetian Cluster, quale partner associato e iniziatore del progetto.

In occasione di questa assemblea, a Patras, Agrifood ha fatto preparare in un ristorante in loco la sera della cena come benvenuto e gradevole sorpresa  al dessert per gli ospiti, un gelato al gusto “Feta”.