Il Progetto mira a coinvolgere i diversi operatori dei Paesi europei che operano nel campo del patrimonio culturale del gelato, della gastronomia e del turismo.
All’insegna del gelato, saranno messi in evidenza gli ingredienti e i prodotti locali tipici dei territori, partner del Progetto. L’obiettivo finale sará sviluppare un itinerario del gelato che, attraverso i Paesi partner, identificherà i gelatieri e le gelaterie, che operano nel rispetto dei criteri di sostenibilitá e dei protocolli di qualitá. Inoltre, sarà costituito un museo pop-up del gelato, per l’educazione e il coinvolgimento del pubblico, che verrà allestito lungo le diverse tappe del percorso.
Nell’ambito di questo programma, il progetto GELATOn the ROAD diventerà supporto nelle attività dei professionisti del turismo culturale con un’attenzione specifica ai temi dell’inclusione, della diversità, della parità di genere, dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico.
Lo stato di avanzamento del progetto è documentato nel nostro JOURNAL.
Progetto
Kick off meeting, Berlin giugno 2023
Il progetto ha un programma di lavoro, che si occuperà della sostenibilità delle attività. Analizzerà le tecnologie, le normative e i macchinari disponibili con lo scopo di definire i requisiti specifici di qualità e sostenibilità per il gelato artigianale. Le gelaterie e i gelatieri interessati a far parte dell’itinerario europeo del gelato, riceveranno dai coordinatori del Progetto le direttive sulla produzione di gelato artigianale sostenibile ed ecologico.
E’ previsto un brand/marchio per dare ai gelatieri e alle gelaterie una maggiore visibilità in termini di promozione europea e locale. Detto brand agevolerà le loro relazioni con le Istituzioni di riferimento, per essere aggiornati in tempo reale su normative e innovazioni cosà come aderire a una rete di fornitori di ingredienti di alta qualità (centro di acquisto e di informazione).
La strada del gelato
Il percorso coinvolgerà i Paesi partner del consorzio. I gelatieri selezionati saranno invitati a creare un gusto specifico per il Progetto, dedicato agli ingredienti locali, che rappresenti la loro creatività e li distingua dalla concorrenza.
I visitatori potranno scaricare un’App, la quale permetterà loro di informarsi sulle tappe, sui gusti e gli ingredienti (in più lingue e anche soluzioni braille).
Museo del gelato pop-up
Il museo sarà itinerante e verrà allestito, volta per volta, nelle principali tappe lungo la strada del gelato. L’obiettivo del pop-up museo sarà la promozione e divulgazione della storia, delle caratteristiche e le informazioni sul gelato, come prodotto sostenibile. Esso permetterà un coinvolgimento più strategico del pubblico, incoraggiando l’apprendimento grazie ad attività ludiche, degustazioni e gare, ma anche con laboratori rivolti a professionisti.
Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.