1969-2019: 50 anni di vita associativa!
Cari soci,
Chi di noi è nato nel 1969, nel 2019 festeggerà una tappa importante della propria vita: il 50° compleanno! Chi ha raggiunto questo traguardo fa automaticamente un bilancio della propria esistenza e ripercorre mentalmente le tappe più importanti del proprio passato. Così facendo, ricorderà molti eventi positivi e altri meno piacevoli. Tutti questi ricordi fanno parte delle nostre esperienze personali che ognuno porta con sé e che ci portano alla maturità spirituale e professionale.
Un libro racconta la nostra storia
Il libro “Insieme si vince – Zusammen zum Erfolg” è stato pubblicato nel novembre 2019 in occasione dei 50 anni di Uniteis e.V. – Associazione dei Gelatieri artigiani italiani in Germania, che sono stati celebrati il 3 dicembre 2019 a Longarone nell’ambito della MIG – Mostra Internazionale del Gelato.
Il testo, a cura del giornalista Stefano Dalla Villa, Direttore responsabile di “Uniteis Notizie” sino al 2020, illustra pennellate essenziali su uomini e fatti che sono – o sono stati in passato – l’anima dell’Associazione. Una storia di idee, progetti, generosità, impegno e disponibilità.
Nella presentazione si legge: “È bene che resti memoria di quanto di positivo, di buono e di costruttivo viene fatto. L’esperienza di ieri e di oggi dà motivazioni, forza e coraggio per continuare.”
Il francobollo celebrativo dei 50 anni di Uniteis e.V.
Il 12 luglio 1969 a Colonia è stata fondata l’Associazione dei Gelatieri artigiani italiani in Germania denominata Uniteis e.V.
Soci fondatori furono: Giuseppe Agnoli, Walter Cargnel, Umberto De Bernardo, Franco Fontanella, Paolo Fontanella, Carlo La Rosa, Serafino Palatini, Pietro Panciera, Fausto Santin, Paolo Soravia, Silvano Zallot e Silvano Zandegiacomo.
Nel 2019, in occasione della ricorrenza dei 50 anni di fondazione, l’Associazione ha voluto omaggiare con un francobollo celebrativo coloro che – con lungimiranza – hanno dato vita ad Uniteis e.V.