Narrativa

Lucy Longfinger – einfach unfassbar!:
Gefährliche Geburtstagsgrüße
von Anja Habschick


Lucy Longfinger, Band 1

Il libro „Lucy Longfinger – Gefährliche Geburtstagsgrüße – (= Lucy Longfinger – auguri di compleanno pericolosi) ha come protagonista la bambina Lucy, che é la ladruncola piú scaltra di tutta la California. Lucy ha alle calcagna il gangster Ratto, che vuole che lei lavori per lui, altrimenti minaccia di uccidere i suoi genitori. Per fortuna Lucy ha Tony, al suo fianco, il ragazzo della gelateria, con il quale scopre di avere in comune la passione per il gelato al mango con chili….

Editore: S. Fischer Verlage

Die Geliebte des Gelatiere 
Daniel Zahno

È il primo romanzo di Daniel Zahno e racconta di una grande storia d’amore tra Venezia e le Cascate del Niagara.

Sin da bambino Alvise è affascinato dal gelato, insieme a Noemi, il suo primo amore, gusta il gelato alla vaniglia e da scolaro aiuta in una gelateria. Più tardi, dopo diverse vicissitudini da giovane, diventa lui stesso un gelatiere di successo, ma nonostante ciò Alvise non è felice. Dopo una profonda crisi decide di andare alla ricerca del suo unico grande amore: Noemi, che da molto tempo è scomparsa. La troverà? E, se sì, verrà ristabilita la confidenza di un tempo? Sarà possibile far tornare indietro la ruota del tempo?

“Die Geliebte des Gelatiere” è un romanzo sulla nostalgia, sul sogno, sulla ricerca della vita vera e sul fatto che ogni vita possiede una sua particolare magia. Raccontato in un modo arioso e leggero, è come il gelato di un Maestro.

Weissbooks Verlag 
ISBN 978-3-940888-35-8

Die Eismacher
Ernst van der Kwast

Quando l’amore si scioglie in bocca.

Nel nord Italia, in mezzo alle pittoresche Dolomiti, si trova la valle dei gelatieri. Giuseppe Talamini sostiene addirittura che il gelato sia stato inventato qui. E lui dovrebbe saperlo, dopo tutto i Talamini si dedicano a questo mestiere da cinque generazioni. Ogni primavera si trasferiscono a Rotterdam, dove gestiscono una piccola gelateria durante i mesi estivi. Qui si offre tutto ciò che il cuore desidera: sorbetto alla grappa che si scioglie in bocca, morbido gelato al pistacchio verde, cioccolato alla cannella. Tuttavia, il figlio maggiore Giovanni decide di rompere con la tradizione familiare per dedicare la sua vita alla letteratura. Perché ama la lettura quanto il gelato.

Verlag btb
ISBN 978-3-442-75680-3

Giro Gelato – Auf der Suche nach dem besten Eis der Welt
Melanie Zanin

“Giro Gelato” è il libro del gelato per una breve vacanza stando a casa! Melanie Zanin ha voluto ricostruire la storia del padre, che negli anni Ottanta è arrivato in Germania dall’Italia con il suo pulmino VW e ha aperto la sua gelateria a Düsseldorf. Con la sua macchina fotografica, Melanie Zanin parte alla ricerca del miglior gelato del mondo, fotografando gelaterie da Düsseldorf a Monaco di Baviera, da Innsbruck a Milano e Bologna, bambini con la bocca sporca di cioccolato, tutte le varianti di cucchiai di plastica su cui è riuscita a mettere le mani, tovaglioli, cialde, montagne di gelato. Manuel Weyer ha creato 40 ricette di gelati da abbinare alle foto di desiderio, dai classici alle varianti esotiche, dalle granite ai sorbetti. Non tutte le ricette richiedono una gelatiera, quindi nulla ostacola il piacere del gelato fatto in casa!

“Agostino e Paolo Gamba, i fotografi di un paese”
Volti e immagini del ‘900 in Val di Zoldo.

Da una mostra nella casa frazionale e un itinerario fotografico fra i tabià di Bragarezza é nato un catalogo. Il volume raccoglie piú di cento ritratti del secolo scorso di gente di Zoldo, la „valle dei gelatieri“.

A cura di Paolo Lazzarin e Fabio Santin, con introduzione dello storico e fotografo Italo Zannier, é stato pubblicato dalla casa editrice Fuoriposto Edizioni.

Eiskalte Leidenschaft – Italienische Eismacher im Ruhrgebiet
Herausgeber: Dietmar Osses – Anne Overbeck

La storia dei gelatieri italiani in Germania è una storia di successi. Già negli anni Sessanta dell’Ottocento, i primi gelatieri bellunesi giravano per le strade di Vienna con i loro carrettini per vendere gelato artigianale. Alla fine del secolo, emigrano in Austria, Ungheria, Polonia, Germania e arrivano fino ai Paesi Bassi. Intorno al 1900 raggiungono la zona della Ruhr. Qui, molti italiani lavoravano già nella costruzione di strade, gallerie e miniere. La clientela nelle nuove città industriali non si fa attendere e le specialità del gelato italiano saranno presto una prelibatezza molto apprezzata. 

Verlag Klartext
ISBN-10: 3837500918
ISBN-13: 978-3837500912

Marco e Mattio
Sebastiano Vassalli

Un parroco avaro, un prete medico maniaco di purghe e salassi, una santa anoressica, un falsario un brigante… e poi l’umanità del sottosuolo che lavora i metalli nelle “fusione”, uomini neri, dimenticati da Dio e dal diavolo. È Zoldo, un paese del Bellunese, dove gli echi dei lumi settecenteschi arrivano flebili e non scalfiscono la realtà della fame e delle malattie. E le armate di Napoleone arrivano in tempo per aggravare il peso della miseria ma ripartono troppo presto per smuovere il gioco dei privilegi.
A Zoldo nasce Mattio, figlio del ciabattino del paese, e da Zoldo inizia il suo viaggio verso la follia che lo condurrà a Venezia in uno spettacolare tentativo di auto crocefiggersi, novello Cristo, per la salvezza del mondo, e poi nell’isola di San Servolo, in uno dei primi manicomi d’Europa. In questo itinerario, Mattio si incrocia più volte con un personaggio misterioso, Marco, incarnazione del mito dell’Ebreo errante, oppure soltanto proiezione delle sue ombre mentali. La delirante bontà dell’uno si rispecchia nella lucida malvagità dell’altro, entrambi, in fondo, vittime della storia.

Editore: Einaudi
ISBN 978-88-06-17478-1