GELATO DAY 24 marzo 2022 – GIORNATA DEL GELATO

Giornata europea del gelato

UNITEIS e.V., l’Unione dei gelatieri artigiani italiani in Germania, in collaborazione con Artglace, l’Associazione Europea dei gelatieri in Europa, è lieta di presentare il Gusto Europeo dell’Anno 2022 – DOLCE SINFONIA – . Il gusto DOLCE SINFONIA è una creazione esclusiva, che unisce due grandi classici popolari in tutta Europa: il cioccolato e la nocciola.

Da 10 anni ad oggi, il 24 marzo, si celebra la giornata europea del gelato. L’iniziativa é nota come GELATO DAY. Il gelato é un prodotto culinario di eccellenza di origine italiana, al quale ogni anno viene dedicato un gusto, scelto come omaggio a uno dei Paesi membri di Artglace. Quest’anno, in occasione del suo 10° anniversario, la scelta del gusto è neutra, o meglio, transnazionale, con la presentazione di un gusto, che possa essere simbolo del gelato in tutta Europa.
L’obiettivo del GELATO DAY è diffondere la conoscenza del gelato artigianale tradizionale, promuoverne l’immagine e, allo stesso tempo, rafforzare la cooperazione tra le associazioni di gelatieri in Europa.

La Giornata europea del gelato è stata istituita grazie a una decisione del Parlamento europeo il 12 giugno 2012 e si celebra ogni anno il 24 marzo. L’appello per il riconoscimento ufficiale del gelato è stato un progetto di Artglace, l’associazione europea del gelato, insieme a Uniteis e.V., l’associazione dei gelatieri italiani in Germania, e alla Fiera di Longarone, che da anni lavorano per questo obiettivo. La Giornata Europea del Gelato è stata la prima ed è tuttora l’unica giornata dedicata a un alimento in Europa.

Nel 2018 il paese scelto per il gusto dell’anno é stato la Germania e il gusto era „German Black Forest“. Si tratta di un gusto che rappresenta la tipica torta tedesca „Schwarzwald Kirschtorte“; é un gusto al cioccolato, arricchito con ciliegie Amarena. La scelta di questo gusto da parte di Uniteis e.V. è stata intesa come un grande omaggio dei gelatieri italiani al loro paese d’adozione, la Germania. La risonanza presso i clienti tedeschi per questo gusto è stata tale, che „German Black Forest” ha ottenuto un posto fisso nella vetrina di molte gelaterie.

In vista dei festeggiamenti per il decimo anniversario nel 2022, è stato organizzato un concorso a cui hanno potuto partecipare tutti i gelatieri in Europa inviando un video di alcuni minuti sul gusto DOLCE SINFONIA con la loro ricetta. Una commissione composta da rappresentanti di Artglace e delle due fiere del gelato Longarone Fiere Dolomiti e IEG (Italian Exibition Group) ha selezionato la ricetta vincitrice. Le informazioni sono disponibili sul sito web www.gelato-day.it.

Cioccolato

Il primo carico di cioccolato proveniente dall’India arrivò a Siviglia nel XVI secolo e furono i monaci spagnoli a migliorarne la dolcezza aggiungendo zucchero e vaniglia. Il cioccolato come bevanda è diventato così popolare nella società spagnola da essere considerato quasi un simbolo nazionale della Spagna.

Nocciola

La nocciola è il frutto del nocciolo, una pianta coltivata fin dall’antichità. La varietà di nocciola è una delle più popolari in tutta Europa. È ricco di grassi buoni (acidi grassi omega-3 e omega-6), fibre e vitamine B ed E, che contrastano il processo di invecchiamento e favoriscono la sintesi di serotonina e melatonina. Queste molecole favoriscono il buon umore. La nocciola è ricca di sostanze nutritive e viene utilizzata per molte specialità culinarie sia dolci che salate. La nocciola è uno dei frutti che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Gli esemplari più pregiati provengono dal Piemonte, ma le nocciole sono coltivate anche in molti altri Paesi del Mediterraneo.

Come si celebra la Giornata europea del gelato?

Ogni associazione nazionale, di propria iniziativa e in collaborazione con i rispettivi partner, organizza eventi paralleli e azioni locali per valorizzare il gelato nella sua purezza e freschezza presso i propri clienti e i media. L’obiettivo dell’evento è sostenere e promuovere il gelato artigianale in Europa e intensificare la comunicazione verso i clienti e le istituzioni.

Uniteis e.V. in Germania

Uniteis sostiene i suoi soci nelle loro iniziative promozionali in Germania, diffonde la notizia nei media ed è disponibile per qualsiasi informazione sull’evento.

Dati economici

Il settore del gelato artigianale impiega 300.000 persone in 60.000 gelaterie in Europa. Il fatturato totale è di 9 miliardi di euro all’anno e cresce del 4% all’anno. Solo in Italia ci sono 39.000 gelaterie. In Germania, invece, se ne contano 9.000 (di cui 3.300 con produzione propria). I dipendenti del settore sono ventimila persone, la metà delle quali ha origini italiane. La Spagna conta 2.000 gelaterie, seguita da Polonia (1.800), Inghilterra (1.000), Austria (900), Grecia (650) e Francia (400).

Le immagini del gelato DOLCE SINFONIA sono disponibili qui http://www.gelato-day.it/gelato-dell-anno/