UNITEIS e.V. – I Top Ten del 2021

I gusti di gelato più popolari di questa stagione

La stagione è finalmente iniziata! Nonostante gli obblighi per la distanza, nonostante le code più lunghe agli sportelli, la voglia di gelato è tornata e si fa sentire!
Noi di Uniteis siamo lieti di comunicare la lista dei 10 gusti di gelato più amati di quest’anno. In collaborazione con i nostri soci, abbiamo fatto un bilancio delle richieste dei clienti durante il lock-down, quando le gelaterie potevano vendere solo gelati da asporto, e delle richieste nelle prime sei settimane di riapertura. Durante i periodi di blocco, per i gelatieri esisteva una sola istanza: la sopravvivenza, cioè l’essenzialità a scapito dell’immaginazione. Poiché la gelateria era chiusa, non c’era la possibilità di esporre i gelati nel banco e di presentare nuove creazioni. L’offerta era ridotta, l’attività di take-away era limitata ai gusti classici. L’offerta corrispondeva alla domanda, perché il cliente, che consumava il gelato a casa, ordinava varietà di gelato familiari e sicure online o per telefono.

Ecco qui l’elenco attuale dei gusti di gelato più popolari :

Vaniglia
Cioccolato
Stracciatella
Fragola
Nocciola
Yogurt
Pistacchio
Limone
Crema-Ciliegia (Amarena)
Sale-caramello

Anche quest’anno non ci sono novità, i gusti classici del gelato sono in cima alla lista dei gusti più popolari tra i consumatori tedeschi, ma il decimo posto è occupato da un nuovo arrivato: il caramello salato, un gusto di gelato che da qualche anno è sempre piú presente in vetrina.

Oltre ai dieci gelati sopra citati, c’è un altro classico che sta vivendo un revival: il buon vecchio gusto Malaga! Nell’anno di Corona i classici sono leader assoluti perché, almeno nei primi tre mesi della stagione, non c’era la concorrenza delle novità di nuovi gusti al banco. A parte il gusto dell’anno 2021, mango con peperoncino, che ben si é posizionato con la ri-apertura delle gelaterie.

Le coppe piú amate

Nella fase iniziale dell’anno, le classiche coppe erano molto richieste. Sono veloci da ordinare, rapide da preparare e facili da trasportare in contenitori. Sono le stars della gelateria classica, poco appariscenti ma sempre alla moda:

  1. Spaghetti-Eis
  2. Krokant-Becher
  3. Schoko-Becher
  4. Erdbeer-Becher
  5. Yogurt-Becher
  6. Karamell-Becher

Seguono le classiche variazioni, come Mokka-Becher, Walnuss-Becher; Früchte-Becher, Kiwi-Becher e cosí via.
Ora che la stagione è in pieno svolgimento e si possono scegliere di nuovo i gusti al banco e provare nuove creazioni, emergono nuove tendenze.

Gelato alla frutta

La tendenza verso una maggiore domanda per il gelato alla frutta, si era giá annunciata nella stagione precedente. Molto richieste sono le varietà di gelato alla frutta classiche e regionali, in primis il lampone, seguito dal mirtillo, ciliegia, pesca di montagna, melone ma anche frutti tropicali come il mango al primo posto, poi il pompelmo e combinazioni stravaganti come frutto della passione con pesca, frutto della passione con mandarino e arancia-pesca.

Lo yogurt, un classico in continua evoluzione
Un altro classico sempre in prima fila è il gusto alla yoghurt. Non solo come gusto – yogurt naturale – ma anche in combinazione con limone, limette, sambuco, lampone, arancia, mandarino, prugna, olivello spinoso e pesca.

Gelato vegano

Sale la domanda per gelato vegano, sia nelle classiche varianti alla frutta che nelle proposte di gusti classici al latte, peró prodotti con acqua e fibre vegetali. Al primo posto: il sorbetto al cioccolato, fatto con cioccolato fondente al posto del cacao e con acqua al posto di latte e panna.

Gelato gourmet o gelato vegetale, la nuova star

La novità di questa volta è il crescente interesse per il gelato gourmet, ovvero il gelato a base di verdure e arricchito da ingredienti, quali erbe e spezie. Il pioniere di qualche anno fa era il gelato al limone con il basilico. Oggi, tuttavia, sono disponibili composizioni di gelato sempre più inusuali e rinfrescanti, dal sorbetto al sambuco al sorbetto al sedano e mela, al gelato al limone e cetriolo con aneto, nonché gelato al cetriolo con un pizzico di menta piperita o con lime. Non bisogna dimenticare l’avocado in varianti allettanti: con zenzero o lavanda e lime, e anche il gusto al rabarbaro gode di grande popolarità.

Nella tendenza verso un maggior numero di gusti alla frutta e di gelato gourmet, è importante sottolineare che i gelatieri utilizzano verdure e frutta regionali. Ai tempi di Corona, l’economia locale è diventata più importante e anche i gelatieri vi si sono allineati, non solo acquistando regolarmente il latte da fornitori regionali, ma anche utilizzando frutta e verdura locali.

In questo olimpo di sorbetti e gelato gourmet, é doverlo ricordare che anche altri gusti continuano a godere di grande popolarità, come il gusto Mokka, con le sue numerose variazioni, cappuccino, il latte macchiato, il tiramisú e l’espresso, nonché il gelato dell’anno 2019 “Bienenstich”. Un buon gelato alla crema con mandorle caramellate e miele d’acacia è una delizia insuperabile, dopotutto. Il gusto gelato “Bienenstich” si ispira alla classica torta tedesca Bienenstich.

A questo punto non ci resta che dire: benvenuti nelle gelaterie, vi auguriamo Buon Appetito!