Gusto dell’anno 2022: Stracciatella con rosmarino

La stracciatella è uno dei gusti più amati in Germania e in Italia; classico per eccellenza accanto alle varietà di gelato tradizionali, è stato accolto con grande entusiasmo fin dal suo lancio e continua a essere un bestseller al banco. Con “Stracciatella al rosmarino” vi presentiamo una variante innovativa di questo gusto. La deliziosa combinazione di Fior di Latte con pezzi di cioccolato fondente viene arricchita dal rosmarino, pianta tipica della macchia mediterranea. Il profumo del rosmarino evoca l’estate, il sole, il mare e il Bel Paese dove si trascorrono le vacanze. L’aggiunta di una spezia o di un’erba medicinale a un gusto classico si è sempre rivelata vincente nella storia del “gelato dell’anno”: basti pensare al gelato al limone con il basilico o al mango con il peperoncino.

La reinterpretazione di un gusto classico è uno degli obiettivi dell’iniziativa “Gusto di gelato dell’anno”, una strategia di marketing lanciata da Uniteis e.V. per attirare l’attenzione dei media e promuovere indirettamente le gelaterie dei nostri membri che offrono questo gusto.

Quest’anno l’iniziativa festeggia il suo 22° anniversario!

Stracciatella

La storia di una deliziosa crema Fior di Latte con pezzi di cioccolato fondente.

L’origine di questo gusto risale al 1961, quando il pasticcere toscano Enrico Panattoni, trasferitosi a Bergamo qualche anno prima, aprì un ristorante insieme alla moglie. Nel suo ristorante serviva anche il gelato come dessert e amava sperimentare. Durante il processo di mantecazione della varietà Fior di Latte, Panattoni ha provato ad aggiungere del cioccolato fondente caldo. Attraverso la rotazione delle lame di miscelazione, il cioccolato veniva “strappato” in piccoli pezzi mentre si solidificava. Che risultato sorprendente! Come chiamare questa prelibatezza? Da buon cuoco, Panattoni si trovò davanti un piatto tipico della cucina italiana: la
“stracciatella romana”, ovvero la zuppa romana di uova, in cui un impasto di uova sbattute e parmigiano grattugiato viene aggiunto a un bollente brodo di carne. Il calore trasforma il composto in piccoli pezzi strappati. Si tratta di un processo simile a temperature invertite: si manteca il gelato, si aggiunge il cioccolato fuso e caldo, le lame di miscelazione in movimento lo frantumano e si ottiene la varietà di gelato “Stracciatella”.

Nel 2017 il gusto gelato “Stracciatella” è entrato a far parte di un marchio collettivo registrato presso l’ufficio brevetti della Camera di Commercio di Bergamo.

Dall’Italia, il gusto si è diffuso rapidamente e con successo in tutte le gelaterie italiane in Germania, Austria, Olanda e altri Paesi.

Iniziativa – il gusto dell’anno

Il gusto dell’anno in Germania è un’iniziativa di Uniteis, che festeggia il suo 22° compleanno nel 2022! L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese come luogo di origine del gelato ed essere motore per una campagna di marketing. Nel corso degli anni, si è evoluta presentando vari gusti innovativi, che sono diventati tendenze nel consumo di gelato. Dai gusti classici e salati, a quelli ispirati all’arte dolciaria tedesca, alle varietà con stravaganti sapori alcolici o di spezie e ai gusti salutistici, la gamma di prelibatezze presentate negli ultimi vent’anni potrebbe essere interpretata come un capitolo della storia dell’evoluzione delle preferenze in gelateria.

Tuttavia, l’obiettivo principale era quello di ottenere un’ampia eco mediatica e un successo all’apertura della stagione. L’iniziativa Gusto dell’Anno ha così consolidato l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’associazione nel sostenere questo prodotto. Senza dimenticare che, con questa strategia, Uniteis si é conquistata un ruolo pionieristico proponendo tendenze di consumo di gelato, oltre ad assicurarsi una presenza di rilievo nei media tedeschi.

Uniteis e.V.

Uniteis è stata fondata a Colonia nel 1969 ed è l’associazione dei gelatieri artigiani italiani in Germania. Attualmente conta circa 1000 membri con oltre 2000 gelaterie in tutta la Germania. L’associazione è membro della ZDH, la Confederazione tedesca dell’artigianato.

MIG – Anteprima del gelato dell’anno

MIG, la Fiera Internazionale del Gelato di Longarone, nata nel 1959, è dedicata al mondo del gelato e si tiene ogni anno il primo fine settimana di dicembre a Longarone. È nata per iniziativa dei gelatieri veneti emigrati in Germania ed oggi è punto di incontro per i gelatieri di tutta Europa. Alla MIG si tiene in anteprima la conferenza stampa per il Gusto dell’Anno.