Un delizioso gelato al mango con una variegatura al peperoncino sarà il gusto dell’anno 2021 in Germania! Uniteis e.V. ha annunciato in video conferenza il gusto preparandolo in diretta. Seducente il colore giallo intenso di questo gelato, fatto con il mango fresco, e variegato poi con una salsa rosso fuoco al peperoncino.
La scelta per questo gusto é nata da una collaborazione con una casa editrice tedesca, la Fischer Verlag di Frankfurt, che a marzo manderà in libreria un romanzo per ragazzi, in cui i due protagonisti hanno come gusto preferito di gelato Mango -Chili. Quale fortunata coincidenza questa cooperazione con una grande casa editrice, per presentare la novità in gelateria per l’anno prossimo, anno che tutti noi aspettiamo speranzosi e con tanto ottimismo per ripartire dopo il periodo della pandemia. E sicuramente grazie a questa promozione attraverso il libro in tutte le librerie in Germania, la curiosità per questo gusto, verrà stimolata e potrà essere una manovra di supporto per le vendite in gelateria.
Il libro si intitola „Lucy Longfinger – Gefährliche Geburtstagsgrüße – (= Lucy Longfinger – auguri di compleanno pericolosi) e ha come protagonista appunto la bambina Lucy, che incontra in una gelateria in California il ragazzino Toni, e scoprono di avere in comune la passione per il gelato al gusto mango con chili.
Nella video conferenza il maestro Gianni Toldo ha presentato due varianti di questo gusto: un mango variegato con la salsa piccante di peperoncino per un pubblico adulto e una variante per i bambini solo con una leggera spruzzata polvere di chili, piú decorativa che gustativa.
Il gusto mango é una delle entrate recenti in gelateria, che si é affermato con molto successo sia tra il pubblico adulto, che tra i bambini. Pur non rientrando nei gusti classici italiani, esso si é conquistato un posto di rispetto tra i tipici gusti alla frutta. Proporlo quindi con una variante al peperoncino potrebbe renderlo accattivante per tanti nuovi clienti, grandi e piccini. La tendenza poi di arricchire dei gusti stabili in vetrina in combinazione con spezie o erbe é un trend ormai affermato nel mondo del gelato.
Gusto dell’anno
Il gusto dell’anno in Germania è un’iniziativa di Uniteis, alla sua ventesima edizione. Nata con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese, come luogo di origine del gelato e di diventare veicolo trainante per un’immagine marketing, che si è evoluta nel corso degli anni, proponendo sul mercato gusti innovativi, che sono diventati trends di consumo in gelateria. Dai gusti classici ai gusti salati, da quelli ispirati alla pasticceria tedesca alle stravaganze all’alcool o alle spezie fino ai gusti salutisti, la carrellata di delizie in vetrina di questi vent’anni potrebbe essere interpretata come un capitolo di storia dell’evoluzione delle preferenze in gelateria. Obiettivo fondamentale è stato comunque l’aver raggiunto risonanza mediatica e successo regolare con questo appuntamento promozionale all’apertura di stagione. L’iniziativa gusto dell’anno ha in questo modo consolidato l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’associazione a difesa di questo prodotto. Senza dimenticare che Uniteis con questa strategia è diventata leader nel suggerire un trend nel consumo di gelato in Germania e nel garantirsi una vetrina in primo piano presso i media tedeschi.
Uniteis e.V.
Uniteis, fondata nel 1969 a Colonia è l’associazione dei gelatieri italiani in Germania. Attualmente conta circa 1000 soci con oltre 2000 gelaterie sparse in tutta la Germania. L’associazione è membro del ZDH, Zentralverband des Deutschen Handwerks.