GELATO DAY 2021

La Giornata del gelato artigianale di quest’anno rende omaggio alla SPAGNA

L’iniziativa Gelato Day celebra annualmente alla data del 24 marzo – la giornata europea del gelato artigianale – con un gusto scelto e allo stesso tempo dedicato a una delle nazioni, la cui associazione nazionale dei gelatieri é socio di Artglace, l’unione europea dei gelatieri.
Alla sua nona edizione il gusto europeo del 2021 é dedicato alla Spagna e si chiama MANTECADO.

La giornata europea del gelato é nata per decisione del parlamento Europeo il 5 luglio 2021 e viene festeggiata ogni anno il giorno 24 marzo. La richiesta di un riconoscimento ufficiale del gelato é stato un progetto di Artglace assieme a Uniteis e.V. e alla fiera di Longarone, che per anni si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo. La giornata europea del gelato é stata la prima ed ancora l’unica giornata dedicata a un alimento in Europa. L’evento ormai semplicemente noto come GELATO DAY ha l’obiettivo di diffondere a livello europeo la conoscenza del gelato di tradizione artigianale, promuoverne la sua immagine e parallelamente rafforzare la cooperazione delle associazioni dei gelatieri in Europa. Molte iniziative nelle varie gelaterie di tutta Europa contribuiscono a comunicare le caratteristiche del gelato ed esaltarne le proprietà presso i consumatori.
Dal 2013 infatti, anno di nascita di questa giornata, ogni 24 Marzo si celebra il Gelato Artigianale, prodotto di eccellenza culinaria di origine italiana, con un gusto dedicato a una delle nazioni.
Il turno della Germania é stato nel 2018 con il gusto „Black Forest“ un gusto che rappresenta la tipica torta tedesca „Schwarzwald Torte“ e che era un gusto al cioccolato variegato all’amarena. La scelta di questo gusto da parte di Uniteis e.V. ha voluto essere un grande omaggio dei gelatieri italiani alla loro patria di adozione, la Germania. Il successo di questo gusto presso la clientela tedesca é stato talmente forte, che in molte gelaterie „Black Forest“ si é conquistato un posto stabile in vetrina.
In programmazione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 10 anni nel 2022, é stato indetto un concorso, a cui possono partecipare tutti i gelatieri in Europa, inviando un video di alcuni minuti sul gusto Mantecado. Informazioni al sito www.gelato-day.it

Mantecado

E’ un gusto tipicamente spagnolo fatto, con crema di vaniglia, variegato con salsa di arance e decorato con scaglie di cioccolato fondente. Esso ben rappresenta la Spagna con la sua tradizione gelatiera e quale paese, tra Mediterrane e Atlantico, che nel corso dei secoli si fatto crocevia di culture e sapori. I tre ingredienti fondamentali del gusto Mantecado (vaniglia, arancia, cioccolato) rappresentano simbolicamente la Spagna nella sua storia di sapori così come nel suo presente.

Vaniglia

Furono i conquistadores spagnoli a dare il nome a questa pianta, chiamandola “vainilla” (piccola guaina) per via della forma del suo frutto nero e sottile. Originaria delle foreste tropicali umide della costa orientale del Messico, la vaniglia era impiegata già dagli Aztechi per profumare la cioccolata e il suo dolce aroma conquistò da subito anche i palati in Europa. Che sia Bourbon o Tahiti, la vaniglia è ancora oggi uno degli aromi più popolari in assoluto, usata per aromatizzare bevande e per preparare una strabiliante varietà di dolci e gelati.

Cioccolato

Arrivò a Siviglia nel XXVI secolo il primo carico di cioccolato proveniente dalle Indie e furono i monaci spagnoli a esaltarne la dolcezza aggiungendo zucchero e vaniglia. La bevanda di cioccolata divenne così popolare preso la società spagnola, da essere considerata quasi un simbolo nazionale della Spagna.

Arance

L’arancia, frutto le cui origini si trovano nel sud-est asiatico, arriva in Europa attorno al 1500. Oggi la Spagna è il primo produttore di arance in Europa (3,4 milioni nella raccolta del 2019) e anche il primo esportatore al mondo. La produzione di agrumi in Spagna si estende per 315 mila ettari, concentrati soprattutto nella regione Andalusia.