E’ stato un socio Uniteis a conquistarsi il 1° posto alla “Coppa d’Oro” edizione 2023, concorso storico della Mostra Internazionale del Gelato a Longarone.
Quest’anno la competizione ha visto i maestri del “Dolce freddo” darsi battaglia sul gusto cioccolato fondente, un gelato a base acqua che ha fatto gareggiare tra loro tecniche e mixaggi di ingredienti diversi. Grazie a un centinaio di gelatieri in gara, ne sono usciti prodotti eccezionali che hanno messo in difficoltà la giuria.
Alla fine, primo premio per Alberto Luisotto (Eiscafe Crema Gelato della cittá Gröbenzell in Baviera), davanti a Cristiano Antoniazzi (Gelateria Dolce Gelato a Gorizia) e Antonio Tacco (di Huesca in Spagna). «È un’emozione grandissima aver vinto la Coppa d’Oro, dopo diversi piazzamenti negli anni passati» ha detto visibilmente commosso Luisotto.
Il miglior fondente giovane – Coppa Under 32 – invece è stato quello di Sara Gallonetto (Gelateria Gallonetto, Venezia), che si è aggiudicata il premio, intitolato alla memoria di Giorgio De Pellegrin.
Particolarmente interessante la storia del terzo classificato Antonio Tacco, che alterna l’accento spagnolo alla cadenza bellunese: il gelatiere, infatti, è nipote di emigranti zoldani che hanno aperto la prima gelateria decenni fa a Palma di Maiorca.