Il 16 settembre scorso si è festeggiata in Germania la Giornata dell’Artigianato. Per iniziativa del ZDH, Zentralverband des Deutschen Handwerks, le Associazioni di categoria, le Camere dell’Artigianato e le imprese artigianali sono state coinvolte in un vasto programma di attività ed eventi. La campagna promozionale era stata avviata già prima con una mappa online della Germania in cui è possibile accedere alla panoramica di eventi e presentazioni di imprese. Uniteis era stata coinvolta con la presentazione del Progetto europeo GELATOn the ROAD, che nell’arco dei prossimi 3 anni mira alla realizzazione di una “Strada europea del gelato”.
L’artigianato in Germania conta grandi numeri: un milione di aziende, oltre 5 milioni di artigiani e 130 mestieri! Sono questi ruoli e questi professionisti, che sviluppano soluzioni e le attuano, a garantire così il futuro e la prosperità della Germania. L’iniziativa “Tag des Handwerks” ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei media e del pubblico proprio su questi dati, sui loro risultati e sulla loro eterogeneità nelle prestazioni. Quest’anno il tema della campagna è stato “Il contributo dell’artigianato alla cultura” e in questo contesto il Progetto della “Strada europea del gelato”, di cui Uniteis è partner trainante, si inserisce perfettamente.
La celebrazione della Giornata dell’Artigianato esiste dal 2011 e si svolge sempre il terzo sabato di settembre. Una panoramica delle numerose attività in tutta la Germania è disponibile su una mappa all’indirizzo www.handwerk.de