I gusti di gelato più richiesti di questa stagione
E’ arrivata l’estate! Sole e temperature mediterranee: le condizioni migliori per gustare un buon gelato. Anche quest’anno Uniteis presenta la classifica dei gusti di gelato più popolari. In collaborazione con i propri soci, é stato fatto un bilancio della primavera e di inizio estate 2022 e compilata la classica dei gusti di gelato, che negli ultimi mesi sono stati piú richiesti.
Quali sono i classici più amati quest’anno? E quali sono i gusti di gelato in testa alla classifica tra i gusti esotici? Nella classifica dei classici, la vaniglia sale quest’anno al primo posto. Il cioccolato scende quindi dopo due anni di primato al secondo posto. Vaniglia e cioccolato si contendono ogni anno il primo posto in classifica, perché sono gusti molto amati e tanto richiesti. La fragola si conquista il terzo posto, mentre yogurt e stracciatella rimangono in sella al quarto e al quinto posto, come nel 2021.
La stracciatella quest’anno é stata anche scelta come gusto del 2022, e in combinazione con il rosmarino. Il delizioso gelato al Fior di Latte con pezzi di cioccolato fondente si arricchisce di una nota stravagante, grazie al rosmarino. L’aggiunta di una spezia o di un’erba a un gusto classico si è sempre rivelata vincente nella storia del “gusto dell’anno”: basti pensare al gelato al limone con il basilico o al mango con il peperoncino.
Al terzo posto quest’anno ritroviamo un altro classico: la fragola, gusto tanto amato sia dai bambini, che dagli adulti. Anche la fragola viene proposta sempre piú in diverse varianti, ad esempio con cioccolato, con lo yogurt o l’aceto balsamico.
La lista dei Top Ten é :
- Vaniglia
- Cioccolato
- Fragola
- Yogurt
- Stracciatella
- Limone (anche con basilico)
- Mango (anche con peperoncino)
- Nocciola
- Pistacchio
- Lampone
Grande attenzione quest’anno va anche al gelato vegano. La domanda era già aumentata costantemente negli anni precedenti, non solo verso i tipici gusti alla frutta, ma anche per i classici al latte, che peró vengono prodotti con acqua e fibre vegetali. Al primo posto, e da diversi anni, c’è il sorbetto al cioccolato, una variante del classico gelato al cioccolato realizzata con cioccolato fondente al posto del cacao e con acqua al posto di latte e panna. Seguono varietà di gelato come la nocciola e il pistacchio in versione vegana!
Oltre al gelato vegano, il gelato alla frutta è il grande protagonista, il cui consumono viene favorito dalle temperature mediterranee anche nel Nord Europa. Ai gusti classici alla frutta, si aggiungono le varianti con frutta regionale, come lampone, mirtillo, ciliegia, pesca saturnina, ma anche frutti tropicali come mango, pompelmo e frutto della passione. Non dimentichiamo a questo punto i sorbetti, sempre piú esclusivi, come quello al sambuco, o quello al sedano e mela, poi il gusto limone e cetriolo, oppure al cetriolo con un pizzico di menta o con il lime. E per finire sempre in voga l’avocado: con zenzero o lavanda e lime, e il rinfrescante gusto al rabarbaro, sempre piú polare.
Last but not least
Lo yogurt, un classico in continua evoluzione
Yogurt sempre in primo piano, non solo al naturale, ma anche in combinazione con limone, lime, sambuco, lampone, arancia, mandarino, prugna, olivello spinoso e pesca.
Take-away – Coppe da asporto
Durante gli ultimi due anni in tempo di Corona, le coppe per il take away sono state riscoperte dalla clientela e si sono vendute molto. Sono coppe veloci da ordinare e da preparare, facili da portar via. Sono le piccole star della gelateria classica, poco appariscenti ma sempre gustose.
Coppe Take-away più popolari della stagione 2022 sono:
- Spaghetti-Eis
- Coppa alla fragola
- Coppa ai lamponi
- Coppa allo yogurt
- Coppa al cioccolato
- Coppa al melone
- Coppa al kiwi
- Krokant Becher
- Coppa all’amarena
- Coppa al caramello
Seguono altre coppe, come quella al caffé, alle noci e alla frutta tropicale.
A questo punto possiamo solo dire: benvenuti in gelateria e Buon Appetito!