Per la Festa della Repubblica Italiana 2 giugno 2023 a Berlino
L’Inno di Mameli, cantato dal Coro del Liceo italo-tedesco Albert Einstein di Berlino, ha aperto la cerimonia, facendo commuovere i mille ospiti, raccolti nel cortile del palazzo storico dell’Ambasciata Italiana a Berlino. Il cielo azzurro, il sole al tramonto e una leggera brezza serale hanno completato la cornice naturale, facendo del ricevimento, offerto in occasione della Festa della Repubblica, un evento particolare.
Incisivo il discorso dell’Ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio, sul valore del rapporto storico tra l’Italia e la Germania e sulle attuali relazioni politiche tra i 2 Paesi in vista dell’imminente visita del Cancelliere Olaf Scholz a Roma. Relazioni, che vanno poste in un contesto europeo per rafforzare la cooperazione comune economico e culturale. Senza dimenticare i principi di libertà e democrazia, comuni ai nostri Paesi e che sono alla base della Repubblica Italiana, che oggi celebriamo. Non è mancato l’accenno alla situazione geopolitica ancora segnata dalla guerra in Ucraina e un pensiero di solidarietà alle vittime della recente alluvione in Emilia-Romagna.
Ospiti in Ambasciata molti Segretari di Stato tra cui la “Staatssekretärin des Auswärtigen Amts” Susanne Baumann, che ha ripreso nel suo discorso il valore dei rapporti italo-tedeschi all’interno dell’Unione Europea. Presenti tantissimi esponenti di spicco del mondo politico, diplomatico, accademico, economico, militare e numerosi rappresentanti della comunità italiana. Da molto non si era vista una presenza così massiccia di ospiti alla cerimonia. Ricca e differenziata l’offerta culinaria, che ha completato alla grande il programma di intrattenimento.
Uniteis ha avuto il piacere e l’onore di essere uno dei fiori all’occhiello dei rappresentanti della comunità italiana, che da decenni collabora con quella tedesca. Di grande attrazione è stato il carrettino storico di colore rosa della “Gelateria Fratelli Bortolot” di Cochem, la cui coda davanti al carrettino si è interrotta solamente quando il gelato si è esaurito. Quattro erano i gusti proposti nel carrettino di gelato con i coperchi a cono, come una volta sopra i pozzetti: Tiziano, il Gusto dell’Anno 2023 di Uniteis, mandorla con bergamotto, pistacchio con mandarino e torroncino. A fare gli onori di casa il Presidente di Uniteis, Stefano Bortolot con Annalisa Carnio, Segretaria Generale.