Concorso Coppa d’oro alla MIG 2022

In arrivo gelatieri famosi da tutto il mondo

In occasione della prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato, dal 27 al 30 novembre prossimo a Longarone, si terrà il concorso internazionale “Coppa d’Oro“, giunto alla sua 52. edizione.

Grande aspettativa in fiera per questa edizione: scenderanno in gara gelatieri provenienti da tutto il mondo, tra cui il famoso maestro giapponese Satoshi Takada. La gara che può essere considerata l’Oscar mondiale del gelato artigianale è la cornice, nella quale i partecipanti, gelatieri di più nazionalità, potranno mettere in evidenza le proprie qualità professionali.

Il gusto scelto per la gara di quest’anno è il “Malaga”, un classico che, scomparso dalle vetrine per alcuni anni, sta vivendo attualmente un grande revival.

E’ un gusto storico, che si ama o non si ama, comunque un grande in vetrina, che da generazioni ha una sua scia di fans fedeli. Per i partecipanti in gara sarà una grande esperienza mettersi alla prova per realizzare sapientemente questo gusto a base di latte, uova e vino Malaga.

Il premo in palio per il vincitore è un omaggio tanto originale, quanto rappresentativo: 3 notti per 2 persone nelle località venete, più famose al mondo e Patrimonio dell’Umanità Unesco, da Cortina a Venezia passando per le Terre del Prosecco. Al secondo e terzo posto il premio consiste in una ”Cena stellata 2“ per festeggiare il comunque ottimo piazzamento in questa gara tanto ambita.

Malaga

Il gusto Malaga prende il nome da un particolare tipo di uvetta passita, l’uva Malaga, coltivata nella zona appunto della città andalusa Malaga. L’uvetta, importata dagli arabi in Spagna, veniva lasciata macerare nel vino Malaga, un vino dolce e aromatico, prodotto in quella zona. Il gusto nasce negli anni ‘70 nella gelateria storica a gestione familiare “Mira“ fondata nel lontano 1890 in centro a Malaga. Da lì si diffonde in tutta Europa. In particolare in Germania, a inizio anni ’80, diventerà un gusto trend amatissimo e rimarrà per più generazioni uno dei gusti forti in vetrina. Il suo colore caramello, i chicchi grandi di uvetta passita, il leggero sapore di alcool del vino, ne fanno un gusto inimitabile e seducente.

Appuntamento quindi a Longarone per la grande sfida al gusto Malaga.

Per informazioni e iscrizione vi preghiamo di andare al sito della fiera:
www.mostradelgelato.com alla sezione Concorsi.

La MIG sarà aperta al pubblico solo domenica 27 novembre, mentre da lunedì 28 novembre a mercoledì 30 novembre l’ingresso sarà riservato agli operatori del settore.