Calcio & Gelato, che passione!

Uniteis scende in campo all’evento “Calcio in Festa” a Berlino

Uniteis, l’associazione dei gelatieri italiani artigiani in Germania scende domenica 29 maggio letteralmente in campo per contribuire simbolicamente e materialmente come sponsor al rilancio dello storico club calcistico Club Italia Berlino. Gelato o calcio appartengono entrambi all’anima italiana più profonda ed entrambi affondano le loro radici nella lontana storia rinascimentale fiorentina.

La manifestazione “Calcio in festa”, organizzata dal Comites di Berlino in cooperazione con il Club Italia Berlin, gode del patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Germania e del supporto di Uniteis. L’obiettivo di questo evento è puntare i riflettori sul Club Italia Berlin, un club di tradizione calcistica storico a Berlino, che sta partendo con una stagione di tutto rispetto, grazie al nuovo allenatore, Thomas Häßler, giocatore di calcio di fama internazionale, nato a Berlino, che per molti anni ha giocato come centravanti della Juventus e della Roma.

Per Uniteis, questa festa è anche un’occasione per comunicare l’importanza del gelato nella dieta degli sportivi. Il gelato è energia disponibile a breve. Gelato significa zuccheri, ma in percentuale molto minore rispetto all’idea comune, cioè intorno al 20/25 %. Gli zuccheri contenuti nel gelato sono inoltre zuccheri semplici e quindi facilmente digeribili e immediatamente assimilabili. Poi ci sono i grassi naturali derivati dal latte e dalla panna, attorno al 6/8% ed infine le proteine, in pare derivanti dal latte ed eventualmente dalla frutta. Inoltre non mancano i minerali preziosi, quali il calcio, ferro, magnesio, iodio e fosforo e le vitamine A e D. Il gelato ben si adatta sia prima che dopo un allenamento.

“Calcio in festa” come esattamente queste due parole significano, sarà un evento sportivo con un torneo di calcio per i grandi e uno per i piccoli e parallelamente una grande festa all’aperto nel nome dell’Italia. La manifestazione sarà un’opportunità per una gita all’aperto, per godersi la partita e stare in compagnia. Nelle aree attigue ai campi di calcio saranno inoltre allestiti stand informativi e stand culinari. Un intrattenimento musicale così come un programma di animazione per i bambini completeranno il programma della giornata. Naturalmente non mancherà per piccoli (e adulti) la proposta gelato!

Club Italia Berlino è un’associazione calcistica, le cui origini risalgono al lontano 1963. Fu Don Luigi Fraccari, padre della missione cattolica italiana a fondare un’associazione sportiva, con il nome “Gioventú Italiana Berlino”, per offrire un punto di riferimento calcistico all’emigrazione italiana a Berlino. Durante gli anni ’80 l’associazione rafforzò la sua funzione nell’ambito della comunità italiana a Berlino Ovest, formando una propria squadra e proponendo allenamenti per i bambini. A quel periodo risale anche il cambio del nome dell’associazione in Club Italia Berlino. Negli ultimi dieci anni il Club Italia Berlino ha guadagnato in internazionalità e oggi può presentare fiero una squadra di giocatori di tante nazionalità, ma tutti berlinesi.

Calcio in festa avrá luogo allo Sportanlage Westend, Spandauer Damm 150, 14050 Berlin, domenica 29 maggio a partire dalle ore 11.30.

Dr. Annalisa Carnio, Pressereferentin von Uniteis e.V.
Reinhardtstr. 6
10117 Berlin
www.uniteis.com
Tel. 030-28045 594
Handy 0151-1915 6659
press@uniteis.com
carnio@press-office-berlin.de