GELATon the ROAD – Uniteis e.V annuncia la tappa Germania della “European Road of Gelato”
Per un gelato per strada, per una tappa simbolica di questa delizia da gustare andando in giro, non ci poteva essere luogo piú simbolico che una gelateria Drive-In. E in Germania infatti si trova il 1. EIS DRIVE-IN d’Europa; si tratta dell‘Eis Drive-In & Gran Caffé by Rino a Ochsenhausen in Baden-Württemberg.
E proprio qui il prossimo 27 e 28 giugno, il progetto EU – GELATon the ROAD lungo il suo itinerario attraverso l’Europa fará una sosta, piena di tanto gelato. E’ Uniteis e.V., l’associazione dei gelatieri artigianali, il partner per la Germania di questo progetto e l‘organizzatore della tappa a Ochsenhausen.
Per i visitatori l’appuntamento all’EIS Drive-in & Gran Caffé by Rino, sará l’occasione per accedere al mondo del gelato a 360 gradi: non solo degustazione e votazione con premi, ma produzione dal vivo di innovative creazioni di gusti con ingredienti regionali da parte di rinomati gelatieri, produzione pubblica di gelato con macchine storiche, un work-shop per i bambini per apprendere l’arte del gelato, musica con l’Orchster des Musikvereins Füramoos …. e dulcis in fundo un museo itinerante con foto storiche e pannelli sulla storia dei gelatieri in Germania. Definitivamente sará il gelato, il protagonista di questi 2 giorni a Ochsenhausen, in tutti i suoi aspetti e con la sua storia, un prodotto, che non solo trascende i confini generazionali, ma serve a diffondere una più ampia comprensione della cultura alimentare, celebrando l’artigianato e l’arte, che sono componenti essenziali del processo di produzione del gelato.
L’Eis-Drive-in a Ochsenhausen, location selezionata per l’European Road of Gelato nella sua tappa in Germania, rappresenta simbolicamente il connubio tra gelato e strada. Il locale nasce dalla passione per il gelato e i motori di Rino Bernardi, gelatiere veneto emigrato in Germania, che nel 1978 scopre un vecchio garage in vendita sulla strada provinciale e decide di realizzare il suo sogno e da una piccola gelateria all’inizio, dopo anni di lavoro e un graduale ampliamentio degli spazi, nel 2008 l’Eis-Drive In viene ufficialmente riconosciuto e pubblicizzato nei media come primo Eis Drive-in d’Europa.
GELATOn the ROAD, progetto finanziato dalla Commissione Europea, é stato presentato a Berlino da Uniteis a giugno del 2023, ha durata di 3 anni e ha come obiettivo finale la realizzazione della prima Strada Europea del Gelato con lo scopo di promuovere e preservare il patrimonio culturale e l’identità locale del gelato come prodotto artigianale. L‘European Road of Gelato é una strada simbolica del gelato attraverso l’Europa, che mira ad attirare visitatori verso i luoghi legati alla cultura e tradizione del gelato. L’itinerario si snoda attraverso 12 nazioni e lungo il percorso sono programmati eventi per diffondere la conoscenza sul gelato, le sue caratteristiche, qualitá e caratteristiche nel rispetto ambientale. All’insegna del gelato, saranno messi in evidenza gli ingredienti e i prodotti locali tipici dei territori, partner del Progetto, così come verranno messi in primo piano gelatieri e gelaterie, che operano nel rispetto dei criteri di sostenibilitá. Parte del Progetto è anche l’analisi e la documentazione delle emissioni CO2 nella produzione.
12 sono i paesi europei coinvolti nel Progetto: Germania, Italia, Slovenia, Austria, Serbia, Belgio, Lussemburgo, Grecia, Croazia, Spagna, Polonia e Bulgaria; a cui si aggiungono 2 partner culturali.
Ulteriori informazioni
www.gelatontheroad.eu
www.uniteis.com
o potete rivolgervi all’ufficio stampa di Uniteis e.V.
Uniteis e.V. Pressestelle
Reinhardtstr. 6
10117 Berlin
Tel. 030-28045594
Mobil 0151-19156659
E-Mail: press@uniteis.com
