ASSEMBLEA GENERALE IN SPAGNA

Dal 31 marzo al 2 aprile ha avu to luogo a Reus, cittadina a 120 km a nord di Barcellona la 4^ Assemblea Generale del Progetto GE LATOn the ROAD. Reus è la sede del par tner spagnolo DomSpain e presso i loro uffici si è svolta la riunione di lavoro di due giorni, alla quale hanno partecipato i rappresentanti partner, provenienti da Belgio, Lussemburgo, Austria, Italia, Bul garia, Slovenia, Croatia, Serbia, Polonia e Germania. Per Uniteis, quale partner tedesco, ha partecipato Annalisa Carnio, Segretario Generale.

Sopra, da sinistra : Elena Andreu, direttore ufficio esteri, Camera di commercio Reus; Maria Valentina Vanceo, coordinatrice per LFD del Progetto EU Gelaton the Road; Gian Angelo Bellati, presidente Fondazione Venetian Cluster; Annalisa Carnio, segretario generale Uniteis e.V.; Olena Korzhykova, Direttore generale DomSpain; Pilar Lopez, referente per la formazione del Comune di Reus; Josep Baiges, vicesindaco e referente per la promozione economica e innovazione del Comune di Reus.

All’ordine del giorno molti temi, tra i qua li la creazione del pop-up museo con le varie sezioni, la registrazione a livello europeo del logo, l’organizzazione del concorso, lo stato attuale dei lavori di programmazione della app, la quale avrà funzione di presentazione e promozione sul territorio delle gelaterie selezionate lungo il percorso della Strada Europea del Gelato.

Tema di rilievo anche il programma di eventi in scaletta per il 2025. Infatti, a inizio di quest’anno, è partita la Strada Europea del Gelato con la prima tappa in Bulgaria, alla quale seguono molte tappe nei Paesi europei coinvolti. Per la Germania l’appuntamento previsto è il week-end 27-28 giugno a Ochsenhausen. Per ogni stazione lungo il percorso simbolico della Strada Europea è pre visto un evento con il museo itinerante digitale (pop-up museo), la produzione live di gelato, la degustazione dei gusti e attività educative e di intrattenimento sul tema gelato per il pubblico. Per le ge laterie selezionate lungo il percorso, che saranno poi caricate sulla app è prevista un’azione promozionale del progetto, oltre alla preparazione di materiale pub blicitario da esporre in gelateria. Un pro gramma di comunicazione a livello eu roepeo degli eventi GELATOn the ROAD è stato anche uno dei temi del meeting.

Il partner spagnolo DomSpain, che ha ospitato l’Assemblea, ha or ganizzato anche una conferenza stampa di apertura, una visita a una ge lateria modello in Spagna per il recupero delle energie (acqua ed elettricità) e unaserata di intrattenimento, alla quale han no partecipato le autorità locali e duran te la quale è stato festeggiato il secondo compleanno del progetto GELATon the ROAD. Infatti la data ufficiale di inizio del progetto è stata il 1° aprile 2023.

LA CITTÀ SPAGNOLA DI REUS

Reus, città storica all’interno del la Costa Dorada in Catalogna, è nota per essere il luogo natale dell’artista Antoni Gaudí e la patria di origine del Vermut. Per i turisti in visita sulle orme della vita (casa natale e mu seo Gaudí) e dell’architettura di Gaudí, nei vicoli e nelle piazze tanti sono i punti sosta e i bei negozi di specialità di pro dotti tipici del territorio come mandorle e nocciole tra cui il famoso torrone e, na turalmente, le cantine del Vermut in tutte le sue varianti, servito come aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *