GELATO DAY 2025

IL GELATO DEL GIUBILEO – Hallelujah –

UNITEIS e.V., l’Associazione dei Gelatieri artigiani italiani in Germania, in cooperazione con Artglace, l’Associazione europea dei Gelatieri, è lieta di presentare in Germania per il Gelato Day 2025 il Gusto europeo dell’Anno, che è “HALLELUJAH”.

Tema centrale del Gelato Day è il Gusto dell’Anno Europeo, scelto a ogni edizione da uno dei Paesi aderenti. Per l’anno 2025 è l’Italia il Paese di turno e in occasione dell’Anno Santo 2025 a Roma, è stato indetto un concorso per gelatieri provenienti da tutta Europa per scegliere una creazione esclusiva e unica per questa edizione speciale. Il vincitore del concorso è stato Vincenzo Squatrito, gelatiere siciliano, che ha creato un delizioso gelato alla nocciola con cioccolato, conquistando la giuria internazionale di esperti. 

Tutti i gelatieri d’Europa, che celebreranno il Gelato Day, potranno progettare con creatività e abilità il gusto “Hallelujah” secondo le tradizioni e i sapori del proprio Paese e proporlo ai propri clienti.

24 marzo, data del Gelato Day

Il gelato artigianale, quale trait-d’union di tutta Europa, è dal 2012 l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata. Le celebrazioni cadono il 24 marzo e quello del Gelato Day – anche noto come Giornata Europea del Gelato Artigianale – è un appuntamento ormai imperdibile, che tutti attendono per unirsi ai festeggiamenti a suon di coni e coppette. L’obiettivo del GELATO DAY è diffondere a livello europeo la conoscenza del gelato di tradizione artigianale, promuoverne la sua immagine, appoggiare il lavoro dei gelatieri e parallelamente rafforzare la cooperazione delle Associazioni dei Gelatieri in Europa.

Il turno della Germania per la scelta del gusto è stato nel 2018 con “Black Forest”, un gusto che ricordava nella sua composizione la torta tedesca “Schwarzwälder Kirschtorte” e che aveva come ingredienti il cioccolato variegato all’amarena. La scelta di questo gusto da parte di Uniteis e.V. ha voluto essere un grande omaggio dei gelatieri italiani alla loro patria di adozione, la Germania. Il successo di questo gusto presso la clientela tedesca è stato talmente forte, che in molte gelaterie “Black Forest” si è conquistato un posto stabile in vetrina.

Gelato Day

La Giornata europea del Gelato è stata proclamata il 5 luglio 2012 dalla maggioranza dei Parlamentari europei a Strasburgo con 378 firme e viene celebrata ogni anno il 24 marzo. La dichiarazione per la sua introduzione è stata formulata nel 2008 dall’Associazione europea dei Gelatieri – Artglace – con il supporto di Uniteis e.V. e della fiera del gelato MIG di Longarone (I).

Uniteis e.V. in Germania

In occasione del Gelato Day, Uniteis sostiene i propri soci nelle loro iniziative promozionali in Germania, diffonde la notizia nei media e nei social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *